Croce Verde...dal 1892 insieme alla gente!
La Croce Verde di Chianciano Terme ti da il Benvenuto!
![]()
"Aiutaci ad Aiutare" è lo slogan della nostra Associazione. Da noi trovate persone specializzate al servizio della comunità, pronte ad intervenire tempestivamente e gestire in maniera ineccepibile le operazioni di soccorso e assistenza.
Tramite l'impegno di tutti miriamo a promuovere i valori di solidarietà, alle volte dimenticati in questa era "digitale e veloce", con l'obbiettivo finale di migliorare la qualità della vita di tutti i nostri assistiti, provvedendo a fornire oltre che un servizio, un valore aggiunto a livello umano.
Notizie sul progetto e mappa della dislocazione dei singoli defibrillatori installati
Se hai un'urgenza non perdere tempo! Chiama il 112: risponde la Centrale Operativa
Se hai tra i 18 e i 28 anni e voglia di aiutare potrebbe esserci un'opportunita' per te
⚠️🆘 NUMERO UNICO EMERGENZA NUE 112 ⚠️🆘
Dal 20 Aprile 2021, per la provincia di Siena è in funzione il Numero Unico di Emergenza 1️⃣1️⃣2️⃣, che andrà a sostituire tutti i numeri afferenti alle varie Centrali Operative di competenza (112, 113, 115, 117 e 118).
Gli operatori risponderanno da Firenze.
Grazie allo sviluppo di tecnologie complesse (localizzazione, trasferimento telematico dei dati, ecc.) la CUR 112 garantisce una riduzione del tempo di chiamata, oltre che l'eliminazione del fenomeno delle cosiddette "false chiamate", che costituiscono una percentuale rilevante delle chiamate totali ricevute. Gli operatori tecnici prendono in carico anche quelle richieste, che non sono classificabili come emergenza (ad esempio gli scherzi telefonici, le chiamate per errore e le richieste di informazioni) cercando di fornire una risposta più esauriente possibile o in caso anche indirizzando la richiesta verso altre strutture interessate.
Tramite il sistema di geolocalizzazione, l’operatore è in grado di visualizzare sul proprio schermo la localizzazione del chiamante, sia che si tratti di una telefonata proveniente da un telefono fisso, sia che provenga da un apparato mobile.
Per chi è in possesso di smartphone, il NUE 112 raccomanda il download della App “Where Are U”, che permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione del chiamante. Per mezzo di questa APP i soccorsi arrivano in maniera certa.
La nuova centrale unica di risposta sará inoltre dotata di traduzione multilingue e del supporto all’utente ipoudente o con ridotte capacità d’ascolto.
Quindi se ci troviamo di fronte ad un’emergenza di qualsiasi tipo, non dovremo comporre più uno dei numeri 11x ma solamente il ‼️numero 1️⃣1️⃣2️⃣‼️.
Componendo una delle vecchie numerazioni verrete comunque reindirizzati automaticamente al Numero Unico Emergenze!
💉💊 GUARDIA MEDICA 💉💊
💉💊
Ricordiamo a tutti voi, che il servizio di Continuitá Assistenziale (GUARDIA MEDICA) non subirà variazioni ma potrà essere attivato SOLAMENTE al numero 0577 36 77 73
(Il servizio è attivo ogni giorno dalle 20 alle 8, giorni prefestivi e festivi!)
🚑🏥 TRASPORTI ORDINARI 🚑🏥
🚑🏥
Hai bisogno di assistenza per un viaggio ordinario con richiesta del medico curante e/o specialista? Chiama la nostra sede dove i nostri volontari ti aiuteranno in tutto il processo oppure contatta il numero 0577 36 77 74!
💚Croce Verde di Chianciano, dal 1892 l’esperienza che conta! 💚
Se anche tu hai tempo e voglia di dedicarti al Volontariato prova a diventare dei nostri. Puoi decidere di impegnrti nel campo sanitario (emergenza-urgenza) o del sociale o della Protezione Civile. Il tuo contributo sarà prezioso e ti sorprenderai dell'umanità e della gioia che si prova a mettere il proprio tempo a disposizione per gli altri. Fai richiesta di iscrizione alla Pubblica Assistenza di Chianciano Terme: trovi il modulo cliccando sul pulsante sottostante.
Categoria: Eventi12 Set 2019
Progetti realizzati dalla Croce Verde di Chianciano Terme
Il Banco Alimentare
Un'attività molto importante che la Croce Verde svolge, da tanti anni, è il così detto "Banco Alimentare". I nostri Volontari, oltre alla raccolta dei generi alimentari, che avviene presso i supermercati di tutta Italia i primi di dicembre, ritirano, in convenzione con il banco alimentare di Siena, tonnellate di riso, pasta, latte, olio ecc. che poi distribuiscono mensilmente. L'efficiente asse di trasmissione che si è creato con gli uffici Comunali, l'Assistente Sociale e l'attività di pochi Volontari permette, in proporzione, che molti anziani e giovani famiglie in difficoltà, usufruiscano, in un periodo difficile, di un sostegno economico. I Volontari, particolarmente i più giovani, vivono con molto interesse e attenzione questo aspetto delle attività della Croce Verde che li arricchisce di esperienza e gratificazione.
Se vuoi saperne di più contatta il nostro Responsabile Mauro Tistarelli allo 0578 30 286 oppure chiedi informazioni a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Croce Verde....dal 1892:vicini alla gente!
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI ORTI SOCIALI
AVVISO RACCOLTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI ORTI SOCIALI
Il Consiglio di Amministrazione della P.A. Croce Verde
Rende noto
Che a seguito della concessione in uso di comodato d’uso, da parte della Azienda Agricola La Foce con sede a Chianciano Terme in via della Vittoria, 61, di un appezzamento di terreno in Loc. La Foce, questa Associazione intende promuovere momenti di socializzazione e lo sviluppo di una economia etica e rispettosa dell’ambiente a vantaggio della realtà locale.
Intende conseguentemente verificare l’interesse della cittadinanza nei confronti del progetto attraverso la raccolta di apposite manifestazioni di interesse allo scopo di redigere un progetto definitivo teso al soddisfacimento di reali esigenze.
In merito si precisa che le aree oggetto di assegnazione saranno concesse a:
Si precisa che:
In riferimento a quanto esposto si invitano tutti i cittadini interessati a presentare presso la sede della P.A. Croce Verde in Chianciano Terme via della Pace 65 una apposita dichiarazione entro il
13 LUGLIO 2015
Il modello di dichiarazione può essere ritirato presso la sede della Croce Verde
La Croce Verde si riserva la facoltà di non procedere alla realizzazione del progetto qualora le manifestazioni di interesse non siano ritenute in numero sufficiente a motivare l’impiego di risorse economiche per la realizzazione degli stessi.
Informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri
3475319007 – Poggiani Roberto
3348557722 – Tistarelli Mauro
Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Presidente
Il progetto della Pubblica Assistenza Croce Verde di Chianciano Terme di realizzare una “Città Cardioprotetta”è stato approvato, condiviso e sostenuto dal Comune di Chianciano Terme e da Banca Cras.La sinergia di questi tre importanti attori farà si che si possano installare a breve quanti più defibrillatori possibili in luoghi pubblici e di maggiore frequentazione.L’esperienza è già stata realizzata con successo in altre città italiane che si sono poste il problema, risolvendolo, di come fare a rendere cardioprotetto un paese, una palestra, una piscina, uno stadio, un albergo, un mercato, un supermercato, un luogo d’interesse artistico culturale o semplicemente un luogo pubblico e/o di grande frequentazione.Le morti cardiache improvvise costituisco una delle principali cause di decesso a livello mondiale. In Italia i decessi sono oltre 60mila all’anno, una media giornaliera di 164 persone, pari a 1 ogni 1000 abitanti all’anno. L’obiettivo è quello di formare più cittadini possibile come rianimatori “laici” in modo di avere una notevole possibilità che uno di essi possa essere presente in caso di un arresto cardiaco improvviso e, magari, essere anche in prossimità di un defibrillatore semiautomatico.Saranno infatti comprati e dislocati sul territorio chiancianese, in posizioni strategiche individuate, 6 nuovi defibrillatori semiautomatici: 1 da parte di Croce verde, 1 da parte di Banca Cras e ben 4 da parte del Comune di Chianciano Terme. Chianciano Terme dotandosi di questa forma di protezione, che vede coinvolti cittadini, istituzioni, associazionismo, categorie economiche e imprenditoriali si candida sempre più al titolo di Città della Salute. Lo scopo dei promotori del progetto è quello di, sensibilizzazione dei cittadini, sensibilizzazione delle categorie economiche e della società civile di Chianciano Terme e, a tal proposito, sono già stati predisposti corsi di formazione sull’uso del defibrillatore semiautomatico ai componenti delle società sportive locali che garantiranno la presenza di soccorritori laici con defibrillatore semiautomatico durante le attività sportive e sono stati attivate giornate di formazione per il personale dipendente in servizio presso gli stabilimenti Termali di Chianciano Terme.
Le Coccinelle: siamo un gruppo di Volontari che dedicano un pò del loro tempo ai bimbi ricoverati all'Ospedale Valdichiana di Montepulciano.
Per informazioni potete scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 3357696053 (Clown Chicchi)
Croce Verde...dal 1892 insieme alla gente!
Seguiteci sulla nostra pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/lecoccinelleclown
Per informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A parte gli scherzi la nostra Associazione è davvero un passo avanti ed i nostri punti di forza sono:
Le persone che salgono sui nostri automezzi sia per i servizi di emergenza-urgenza sia per i trasporti ordinari sono preparate ed addestrate ad ogni evenienza ed esigenza degli assistiti
Da noi troverai sempre una buona parola o un conforto per ogni problema che ti provoca preoccupazione. Dal 1892 la Croce Verde di Chianciano Terme è vicina alla gente
I nostri veicoli sono equipaggiati con le migliori dotazioni che possano rendere migliore possibile il trasporto per gli assisititi e idonee le condizioni di lavoro per il personale sanitario
I nostri formatori di Associazione partecipano costantemente a corsi di aggiornamento e istruiscono e formano a loro volta i dipendenti, i Volontari ed gli operatori "laici" per una preparazione perfetta
Siamo attivi 365 giorni all'anno in collaborazione con la Centrale Unica di Risposta 112 e la segreteria del Servizio trasporti Ordinari che organizzano i servizi di emergenza e non
La vera forza, risorsa e potenza dell'Associazione sono i Nostri Volontari i quali hanno un cuore immenso e mettono il loro tempo a disposizione degli altri
Recensioni e testimonianze di utenti che hanno avuto a che fare con la Nostra Organizzazione, con i nostri Volontari e con i nostri Dipendenti
Per informazioni clicca sul collegamento.
Ed in più possiamo essere disponibili anche per:
per ogni altra informazione:
Se vuoi avere informazioni di carattere generale lascia pure il tuo messaggio qui sotto: